Prodotti - Sapori del Gargano

Vai ai contenuti

Menu principale:


Lavoriamo con mezzi tradizionali e trattiamo le piante come se fossero nostre creature all’insegna dell’ecologia secolare.
La bassissima acidità, le elevate proprietà organolettiche dell’olio che si produce sfidano qualsiasi prova. Siamo dell'idea che il gusto dell'olio può piacere oppure no, ma la genuinità del prodotto non è in discussione. Chi l’ha provato lo apprezza e non può più farne a meno.
Per noi la potatura è una vera e propria arte e viene tramandata di generazione in generazione.
L’abbacchiatura pur essendo effettuata con “pettine pneumatico” garantisce la non sofferenza da parte delle piante; le olive vengono raccolte non completamente mature garantendo così un prodotto di alta qualità anche se la resa è molto inferiore rispetto alle olive stramature che danno invece un prodotto più abbondante ma meno pregiato.


Bisogna sfatare una falsa credenza circa il gusto di un olio pregiato: infatti solo se alla degustazione l’olio pizzica il palato, significa che è molto genuino e di bassissima acidità.
Una dieta mediterranea che si rispetti non può prescindere dall’uso di un ottimo olio quale quello dauno.
Effettuiamo la molitura entro le 24-48 ore dalla raccolta col metodo a ciclo continuo che consiste nella lavorazione a freddo.
L’olio viene subito messo in lattine di varia capacità (1-5-10-25 litri) ermeticamente sigillate preservandolo dalla luce, garantendone un’ottima conservazione.
Anche a distanza di molti mesi la fragranza rimane quindi inalterata.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu